Se hai bisogno di conoscere la classe energetica della tua casa, APE (Attestato di Prestazione Energetica) è la soluzione migliore. APE, infatti, è un servizio di valutazione, redazione e certificazione volontaria, che permette di conoscere la classe energetica della tua casa.
Per ottenere un APE devi rivolgerti ad un professionista certificato. Il professionista eseguirà una serie di misurazioni e calcoli, inclusi l’inserimento di dati relativi all’edificio, all’impianto, alla struttura e alla disposizione dei locali, all’utilizzo ed al tipo di impianto, alla qualità delle finiture, all’isolamento termico, ecc.
Tutte queste informazioni permetteranno di calcolare l’indice di prestazione energetica (IPE) dell’edificio. L’IPE è un valore espresso in kWh/m2 anno che indica il consumo di energia primaria dell’edificio. La classe energetica della casa viene determinata in base a questo valore e può essere A1 (ottima), A2 (buona), B (media), C (scarsa) o D (molto scarsa). APE offre anche consigli su come migliorare la classe energetica della casa, attraverso l’utilizzo di sistemi di riscaldamento più efficienti, l’isolamento termico, l’installazione di pannelli solari o di impianti di geotermia, l’utilizzo di apparecchiature con classe A++ o superiore, ecc.
APE è un servizio sicuro, affidabile e trasparente che ti aiuterà a conoscere la classe energetica della tua casa, fornendoti tutte le informazioni necessarie per realizzare interventi di riqualificazione energetica.